Dragonfly Chat - Gestione Database

Da questa pagina puoi modificare le impostazioni con cui la chat gestisce il database dei messaggi inviati dagli utenti.

Tutti i messaggi inviati dagli utenti rimangono memorizzati sul database del tuo sito, in modo da permetterti di creare un archivio cercando i messaggi nel database. Questa funzione però può aumentare notevolmente le dimensioni del database, e su alcuni server può essere un problema. Per questo, la Dragonfly Chat ti permette di scegliere se eliminare automaticamente i messaggi inviati dagli utenti dopo alcuni giorni che risiedono nel database, oppure di eliminarli manualmente quando ne hai voglia.

Cancellazione automatica dei messaggi dopo qualche giorno

La prima opzione che viene proposta è "Cancella i messaggi dal database dopo X giorni".

Se il numero impostato è uguale a 0, i messaggi non verrano cancellati automaticamente dal database, ma andranno eliminati manualmente (vedi più in basso). Se viene impostato un numero di giorni maggiore, invece, la chat provvederà ad eliminare i messaggi quando sarà trascorso dal loro invio il numero di giorni impostato.

Nota: I messaggi eliminati non sono più recuperabili. Se vuoi salvare un archivio di una conversazione assicurati di farlo entro il termine di giorni che hai impostato, oppure assicurati di averla salvata in formato HTML sul tuo computer.

Cancellazione manuale dei messaggi

Se non vuoi che la chat provveda automaticamente a rimuovere i messaggi vecchi, puoi rimuoverli di persona quando lo ritieni necessario, cliccando su Svuota la tabella adesso.

Se ad esempio hai salvato tutti gli archivi che ritenevi necessari in tutte le stanze, e noti che la tabella contenente i messaggi occupa molto spazio, puoi svuotarla.


Torna all'indice di questo manuale.


© 2006 The E-Xoopport Project - Materiale soggetto ai termini della licenza GNU/FDL