Il modulo permette di organizzare un archivio di file da scaricare.
Download per pagina: è possibile scegliere dal menù a discesa tra un minimo di 20 a un massimo di 50.
Numero di download per essere considerato popolare:
è possibile scegliere dal menù a discesa tra un minimo di 20 a un massimo di 1000.
Numero di download recenti da mostrare:
scegliere il numero dal menù a discesa tra un minimo di 10 e un massimo di 50.
Utilizza Screenshot: no è di default, è possibile scegliere sì. In tal caso bisogna decidere se modificare il dato di larghezza massima consentita per l'immagine, che di default è 140 pixel.
Consenti agli utenti non registrati di inviare download e Approva automaticamente i download inviati: di default è previsto il no.
Assegna i privilegi di lettura ai seguenti gruppi per ogni nuovo download approvato automaticamente: se è stato scelto di approvare automaticamente ogni dowload inviato, qui si può decidere quali gruppi di utenti possono averne i privilegi di lettura.
La richiesta esterna dei file: di default non è consentita, ma si può decidere di permetterla.
Se si vuole attivare il supporto RSS per gli utenti che vogliono essere avvisati automaticamente delle novità, bisogna scegliere l'opzione sì, è possibile scegliere numero massimo di elementi RSS da generare, da 5 a 30 e la lunghezza per la descrizione degli elementi RSS: da 50 a 300.
È possibile abilitare il caricamento remoto, permettendo così agli utenti di caricare file nel sito. È possibile aggiungere altre estensioni di file consentite per il caricamento (le estensioni vanno separate da una barra verticale "|").
I limiti per il caricamento remoto possono essere modificati.
Nota: Il numero massimo dei KB è stabilito nelle impostazioni del php del server. È possibile conoscere la dimensione massima per i file da caricare controllando il parametro UPLOAD_MAX_FILESIZE con la funzione phpinfo().
Termini di utilizzo per l'invio di file: da compilare con l'editor di testo. (Si può decidere se disattivare l'editor visuale o mantenerlo attivo).
Da questa pagina è possibile organizzare i dowload in categorie e sottocategorie.
Meglio iniziare dall'organizzazione, cioè dalle voci Aggiungi una categoria PRINCIPALE e Aggiungi una categoria SECONDARIA, in fondo alla pagina.
Accesso ai gruppi: "spuntare" i gruppi che possono accedere (se non hanno avuto i permessi in impostazioni generali, non potranno comunque accedere).
Nome del download: inserire un nome significativo e, poche righe più sotto, scegliere la Categoria in cui inserirlo.
Indirizzo del download: è possibile indicare un URL, oppure scegliere un file dalla cartella modules/mydownloads/cache/files/ o, infine caricare un file dal proprio computer, selezionando il pulsante Sfoglia.
Versione e Piattaforma: vanno indicate nelle rispettive caselle di testo.
Dimensione file: può essere indicata, in caso contrario il sistema la calcola in modo automatico, ma solo per i file scelti nella cartella modules/mydownloads/cache/files/ e per quelli caricati dal proprio computer, non per i file remoti indicati con URL
Descrizione: da compilare con l'editor di testo. (Si può decidere se disattivare l'editor visuale o mantenerlo attivo).
Pianifica questa operazione alla data e all'ora seguenti: la pubblicazione del download è imadiata, a meno che non si "spunti" questa opzione e si modifichino data e ora.
Apre un modulo in cui si possono compilare le stesse voci che in Aggiungi un download. In più sono visibili, ma non modificabili, l'id del download e le votazioni degli utenti.
Scegliere o scrivere il nome. Dopo l'invio c'è l'avviso per le nuove categorie che sono state create e si apre il modulo:
Immagine: è possibile indicare un URL, oppure scegliere un'immagine dalla cartella modules/mydownloads/cache/logos/ o, infine, caricarne una dal proprio computer, selezionando il pulsante Sfoglia. L'immagine viene visualizzata con la dimensione di altezza a 50 pixel.
Descrizione: da compilare con l'editor di testo.
Categoria padre: scegliere la categoria di livello superiore in cui inserire quella che stiamo modificando.
Apre un modulo, simile a quello di aggiungi/modifica download, in cui è possibile modificare, approvare o eliminare i file "in attesa" inviati dagli utenti.
Le segnalazioni possono essere ignorate oppure il download eliminato. È anche possibile scegliere di modificare il download segnalato. Tale scelta apre un modulo di modifica del download (vedi sopra!)
Visualizza un elenco dei cambiamenti proposti e delle corrispondenti voci dell'originale.
Possibili scelte: modifica il download, approva le modifiche proposte o ignora la segnalazione.
© 2006 The E-Xoopport Project - Materiale soggetto ai termini della licenza GNU/FDL