I meta-tag sono informazioni destinate ai motori di ricerca, per meglio indicizzare le pagine web.
È quindi importante completare il modulo di questa pagina, al fine di poter richiamare visitatori al sito tramite i motori di ricerca.
Nota: Se non vuoi che il tuo portale venga indicizzato dai motori di ricerca, seleziona robots: no index, no follow.
Titolo del sito: è uno dei tag più rilevanti per i motori di ricerca.
Parole chiave: (da separe con una virgola) è opportuno scegliere parole che meglio definiscano ciò che il visitatore può trovare nel sito.
Descrizione del sito: una breve descrizione del tuo sito che apparirà sotto al link nei motori di ricerca.
Icona sito: (percorso relativo): è l'indirizzo dell'icona che compare a fianco dell'indirizzo del sito nel browser.
Non è consigliabile cambiare questo campo. Volendo modificare l'icona del sito, è possibile modificare quella già esistente nella root di e-xoopport.
P3P Compact Policy: il campo serve ad aggiungere le regole del sito a proposito della privacy. Per maggiori informazioni, si può consultare P3P Compact Policy.
Nel dubbio, lasciare in bianco.
Robots: per il meta tag che "dice" ai motori di ricerca se desideriamo che le pagine del nostro sito siano indicizzate o no, la scelta di default è index/follow.
Il Web caching, cioè la memorizzazione di documenti web ( pagine HTML , immagini , etc.) che permette il risparmio di banda e riduce il tempo di caricamento, può essere impedito.
Si possono scrivere nell'area di testo altri meta-data o javascript da aggiungere tra <head> </head>.
Non aggiungere html, ma solo righe <meta>, <script>, <style>, ecc.
Nel campo di testo è possibile inserire modifiche per il footer (piè di pagina).
Estrattore: l'estrazione dinamica di parole può essere on o off.
Cloaking: scegliendo on (consigliato) le parole chiave non vengono estratte nel caso che sia un utente"comune" (non un motore di ricerca) a visitare il sito.
Accettate: Con questa opzione è possibile aggiungere parole chiave, scelte tra quelle spesso ripetute nel sito. L'elenco può contenere anche parole doppie e parole di meno di quattro lettere.
Rifiutate: tutte le parole elencate qui vengono ignorate. Lo scopo è di fare in modo che le parole chiave siano il più possibile significative per la pagina. Inutile scrivere parole di meno di 4 lettere, dal momento che vengono ignorate automaticamente.
Note: per aggiungere una parola, scriverla nell'area di testo, per cancellarne una, selezionarla e cliccare su elimina, per spostarla da una lista all'altra, usare le frecce.
Scala massima: stabilisce la "profondità" alla quale l'estrattore può arrivare nei link. Ad esempio, per i download, è possibile prendere tutto il testo da xx download presenti nella pagina e ricavarne un elenco di parole chiave.
Valori previsti: 5, 10, 15, 20.
Massimo numero di parole: numero massimo di parole chiave che possono essere generate.
Valori previsti: 12, 25, 50, 75, 100.
Cloaking Agents: l'estrattore funziona per gli user agent elencati (e per quelli eventualmente aggiunti dall'amministratore). Perché funzioni, cloaking dev'essere su on.
Con sfoglia è possibile importare parole presenti in un file di testo del nostro computer e inserirle in uno degli elenchi di parole accettate o rifiutate. Le parole devono essere separate da virgole oppure spazi, a capo, ecc.
Nota: Perché la prima lettera maiuscola?
"xoops" troverà "xoops, Xoops, XOOPS"
"Xoops" troverà invece "Xoops" e "XOOPS"
In tal modo, sia gli utenti che scrivono tutto minuscolo, sia quelli che scrivono la prima lettera maiuscola troveranno la parola.
Se a visitare il sito è un utente normale (non un motore di ricerca) e "cloaking" è su on, tutto quanto scritto sopra non avviene.
Il visitatore vedrà solo le normali parole chiave.
Link consigliati:
http://www.submitcorner.com
http://www.wordtracker.com
http://searchengineforums.com
http://searchenginewatch.internet.com
Non è un elenco completo, ma può essere utile a capire meglio!
© 2006 The E-Xoopport Project - Materiale soggetto ai termini della licenza GNU/FDL