Dopo aver cliccato il pulsante Inserisci immagine, KTML3 aprirà una finestra che vi aiuterà a selezionare l'immagine desiderata o a caricarne una nuova sul server remoto.
Navigare tra i file
La finestra contiene un browser di file
ed un area di configurazione. Il browser di file viene utilizzato per amministrare i file e le cartelle remoti e per accedere a quelli locali. Esso mostrerà e vi permetterà di caricare solo i tipi di file supportati: bmp, gif, jpeg, jpg, png, swf.
Il browser di file ha due riquadri:
- il riquadro di sinistra , che mostra la struttura ad albero della cartella di caricamento, e presenta due pulsanti: Crea cartella , Elimina cartella;
- il riquadro di destra, che mostra il contenuto della cartella corrente
(quella selezionata dall'albero) e presenta due pulsanti: Carica immagine , Elimina immagine .
La struttura ad albero mostra solo la struttura della cartella di caricamento. Potete impostare il percorso di questa cartella quando configurate KTML3.
E' possibile navigare nella struttura delle cartelle facendo doppio click sul nome di una cartella nell'albero. In questo modo nel riquadro di destra verrà mostrato il contenuto della cartella selezionata (incluse altre cartelle, se presenti). Per salire al livello superiore della struttura, cliccare sull'icona con i due punti presente in cima alla lista di cartelle.
Per visualizzare il contenuto della cartella principale (la cartella di caricamento),
cliccare sull'icona con punto dal riquadro di sinistra.
Nel pannello di destra, le cartelle vengono mostrate nella parte superiore, seguite dalle immagini. Il browser di file mostra il nome e l'anteprima dell'immagine. Per selezionare un'immagine, potete cliccare o sull'anteprima o sul nome.
L'area di configurazione delle immagini.
Dopo aver selezionato l'immagine desiderata navigando nella cartella di caricamento
(o caricando un'immagine dal server remoto), potete impostare dei parametri aggiuntivi per quell'immagine. Tali parametri possono essere impostati nell'area di configurazione sotto il browser di file.

Per l'immagine selezionata, potete impostare:
- URL completo – un alternativa al browser di file. Viene impostato automaticamente quando scegliete il file;
- Testo alternativo – viene visualizzato dai browser che non supportano le immagini. Nei browser più comuni, questo testo appare anche quando si passa sopra l'immagine con il puntatore del mouse;
- Allineamento – specifica la posizione dell'immagine relativamente agli altri elementi della pagina. Le opzioni disponibili: Predefinito, Sinistra, Destra, Superiore, Medio, Inferiore;
- Spessore bordo – inserite un valore in pixel se desiderate un bordo attorno alla vostra immagine. Il valore predefinito è 0, vale a dire che nessun bordo verrà visualizzato.
- Larghezza e altezza – le dimensioni dell'immagine. per mantenere le dimensioni originali dell'immagine, lasciate questi campi con i valori predefiniti. Potete anche ridimensionare l'immagine in un secondo momento, dopo che è stata inserita nella pagina, selezionandola e trascinando le maniglie di ridimensionamento.
Queste proprietà possono essere configurate anche successivamente nel pannello che appare quando viene selezionata l'immagine inserita.
Nota: Potete anche assegnare all'immagine selezionata una dimensione maggiore di quella originale, ma la qualità ne verrebbe visibilmente deteriorata.
Per confermare le vostre impostazioni e per inserire l'immagine nella pagina, cliccare il pulsante OK.
Creare una nuova cartella
Potete creare nuove cartelle sul server remoto, al fine di organizzare meglio le immagini caricate. Per fare ciò, cliccare sul pulsante Crea cartella
ed inserire il nome della cartella nella finestra di dialogo.
La directory appena creata viene automaticamente inserita nell'albero di navigazione. Per vedere la posizione di una certa cartella, cliccare sul suo nome dall'albero di navigazione nel riquadro di sinistra. Il suo contenuto sarà visualizzato nel riquadro di destra. (Il riquadro di destra è vuoto perché la cartella che avete appena creato non contiene file).
Eliminare una cartella
Potete eliminare la cartella esistente selezionandola dall'albero di navigazione e cliccando sul pulsante Elimina cartella. Apparirà una finestra di richiesta conferma.
Sostituire un'immagine
Potete sostituire l'immagine inserita con un'altra. Innanzitutto selezionate l'immagine che volete sostituire, quindi cliccate sul pulsante Inserisci immagine. Nel browser di file che apparirà,
fate doppio click sull'immagine caricata per procedere alla sostituzione.