Controllo Ortografico

Il controllo ortografico di KTML3 vi permette di trovare in maniera semplice e veloce gli errori ortografici nel testo della pagina, di scegliere le parole corrette suggerite o sostituire tali parole con nuove espressioni o di aggiungere nuove parole al dizionario. Voi potete anche ignorare una o tutte le istanze di una parola e cambiare una o tutte le parole suggerite in un solo momento.

Non presente nel dizionario
Questo campo visualizza la parola che non esiste nel dizionario del controllo ortografico. Tale campo è disabilitato e non è modificabile dall'utente.

Sostituisci con
Questo campo visualizza la parola che viene suggerita come possibile sostituzione. La parola di default è la prima della lista dei suggerimenti. Per cambiare tale parola basterà cliccare sulla parola suggerita desiderata.

Suggerimenti
Questo campo visualizza le possibili parole simili a quella segnalata come errore. Potete far scorrere le parole suggerite fino a che non trovate la parola desiderata, quindi cliccare su di essa per visualizzarla nel campo non presente nel dizionario. Con un doppio clic invece la parola verrà sostituita automaticamente (come se aveste cliccato su cambia).

Lingua
Avete la possibilità di selezionare la lingua da utilizzare per il controllo ortografico. La lingua di default è già assegnata automaticamente. Per cambiare la lingua selezionare la voce desiderata dal menu a tendina.

Quando viene selezionata una nuova lingua KTML3 aggiorna la pagina corrente all'interno del correttore ortografico. Questa operazione potrebbe richiedere parecchio tempo dovuto al contenuto della pagina o dalla connessione internet utilizzata.

Terminata la nuova selezione il campo Suggerimenti del Controllo ortografico si aggiorna con le parole della lingua selezionata. Ogni volta che si cambia la lingua il programma riesegue l'aggiornamento della pagina. Non è possibile eseguire controlli ortografici misti sulla stessa pagina ma solo controlli unici per tutta la pagina.

Ignora
Il comando "Ignora" non esegue alcuna modifica e continua con il controllo ortografico. Il comando viene eseguito una sola volta e solo sulla parola segnalata. Per ignorare tutte le parole usare il comando "Ignora Tutto".

Ignora Tutto
Questo comando ignora la parola che viene visualizzata nel campo "Non presente nel Dizionario" e continua con il controllo ortografico sul resto della pagina.

Aggiungi al Dizionario
Questo comando vi permette di aggiungere al Dizionario una parola non riconosciuta ma secondo voi corretta. Questo avviene soprattutto per nomi propri o termini particolari. Una volta aggiunta la parola al dizionario il Controllo Ortografico non la segnalerà più come errata.

Cambia
Sostituisce la parola non riconosciuta con la parola presente nel campo "Sostituisci con" e continua il controllo ortografico.

Cambia Tutto
Questo comando sostituisce tutte le occorrenze all'interno della pagina della parola selezionata per la sostituzione e continua il controllo ortografico.